Visita guidata alla Galleria di Matematica “Emanuela Ughi”

Per gli iscritti al nostro seminario di Perugia, che si terrà al Perugia Park Hotel il 19 e 20 novembre 2022, il GRIMeD e la Prof.ssa Emanuela Ughi hanno organizzato una visita gratuita alla Galleria di Matematica, allestita nel Polo Museale Universitario di Casalina (Deruta), a circa 15 minuti da Perugia.

La Galleria di Matematica “Emanuela Ughi” è una realizzazione recente, nata a partire dal 1998 dal lavoro di ricerca in Didattica della Matematica della professoressa Emanuela Ughi.

Lo spunto che ha dato origine a questa collezione è stato il desiderio di condividere la bellezza della matematica, dei suoi teoremi, delle forme geometriche che si possono anche trovare nel mondo che ci circonda: così sono nati oggetti da smontare, da muovere, puzzle, disegni da realizzare, in materiali poveri e talvolta con realizzazioni imperfette, ma che riescono comunque a trasmettere un’idea o un teorema matematico.

La Galleria è in continua evoluzione: Emanuela Ughi e i suoi studenti continuano ad osservare il mondo con occhi matematici, e a realizzare nei modi più vari exhibit per questo museo inusuale.

Una sezione della Galleria consiste in un’interessante raccolta di materiali appositamente progettati e realizzati per la didattica della matematica in condizioni di handicap – in particolare per studenti non vedenti precoci, e per il supporto in caso di discalculia o ritardo cognitivo.

Dal sito https://cams.unipg.it/orti-musei/galleria-di-matematica/sede

La Galleria di Matematica “Emanuela Ughi” dell’Università degli Studi di Perugia è ospitata nei locali al piano terra della Manifattura ex tabacchi della frazione Casalina nel Comune di Deruta. I locali sono di proprietà della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia (FIA) e sono stati costruiti nella prima metà del novecento. Grazie al progetto di allestimento del museo è stato realizzato anche un interessante recupero di uno dei tanti edifici industriali, oggi dismessi, presenti nella Regione Umbria. 

https://video.repubblica.it/next/rnext-perugia-ughi-appassionarsi-alla-matematica-fonte-di-piacere/177693/176429

Per ISCRIVERSI alla visita, compilare il seguente modulo: https://forms.gle/ri18AW6CGEpBw5MW6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.